Con i “fondi” di caffè rinascono le foreste.

Il nostro amato caffè non è solo una bevanda energetica e squisita, ma anche nutrimento straordinario per il terreno.

Curiosando qua e là, abbiamo scoperto che di questa pianta non si butta nulla.

Cospargendo il terreno di fondi di caffè si può far rinascere una foresta, spiega la Repubblica.

Uno studio pubblicato in Inghilterra rivela le incredibili virtù di questi chicchi, per ripopolare un'area naturale. L’esperimento è stato condotto dalle università di Zurigo e delle Hawaii in un terreno della Costa Rica, dove i ricercatori hanno sparso il carico di polpa di caffè. Successivamente hanno delimitato un'area di simili dimensioni rispetto alla precedente e nello stesso territorio, per poi confrontarle.

L'area trattata con uno spesso strato di polpa di caffè si è trasformata nel giro di due anni in una fitta foresta, mentre l'altra è rimasta dominata da erba da pascolo.

Ciò che rimane del caffè diventa così una bomba di nutrimento per salvare la natura e invertire la rotta del cambiamento climatico: chi lo avrebbe mai detto.

Le rimanenze del caffè sono quindi un ottimo nutrimento per il terreno e possono concretamente contribuire nella lotta al cambiamento climatico… chi l’avrebbe mai detto?

Oggi 5 Giugno è la giornata mondiale dell’Ambiente e noi di Pazzi x il Caffè teniamo molto alla natura e al suo benessere.

Tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per aiutare l’ambiente. I fondi di caffè contengono azoto e magnesio e sono ottimi per essere usati come fertilizzante liquido.

La prossima volta che prendi il caffè, non buttare via la cialda senza svuotarla. Lascia in infusione due tazzine in un secchio d’acqua: otterrai un’acqua arricchita perfetta per irrigare le tue piante sul balcone, le tue verdure nell’orto e i tuoi bellissimi fiori, questa le darà un boost di nutrimento e le renderà rigogliose.